Temporary manager - IVMC & Partners

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Temporary manager


 

                 

La figura del temporary manager


Per Temporary management si intende l’affidamento della gestione di un’impresa o di una sua parte a professionisti altamente qualificati e motivati, al fine di garantire continuità all’organizzazione, accrescendone le competenze manageriali già esistenti, e risolvendone al contempo alcuni momenti critici, sia negativi (tagli, riassestamento economico e finanziario) che positivi (crescita, sviluppo di nuovi business).
Il Temporary Management rappresenta di fatto una soluzione efficace,  accanto alla consulenza e alla dirigenza tradizionale, attraverso la quale l’azienda può dotarsi di risorse finalizzate a migliorare performance e capacità di gestione.

Gli interventi di temporary management possono durare dai 12 ai 36 mesi a seconda della complessità e dell'ampiezza delle responsabilità aziendali.
Gli ambiti di intervento possono variare dalla Direzione Generale alla Direzione Amministrazione,Finanza e Controllo; dalla Produzione alla Logistica e agli Acquisti; dal Marketing alle Vendite; dalle Risorse Umane all'Information Technology, al Project Management.
Una volta terminato un incarico il temporary manager è pronto per entrare in un'altra realtà e risolvere un altro problema aziendale.



Tale Servizio, così come proposto, comprende:

  • Check-up Organizzativo e di raccolta informazioni


  • Inquadramento della problematica societaria complessa


  • Inserimento della figura professionale e gestione della problematica societaria



(Fonte: "Temporary Management - Ascoltiamo l'Europa" di Maurizio Quarta (Temporary Management & Capital Advisors)- Franco Angeli e Angelo Vergani - novembre 2011)

Torna ai contenuti | Torna al menu